5 rimedi contro l’acne

acneL’acne è un problema per molti adolescenti, non solo una questione fisica ma anche e soprattutto una cosa psicologica, in quanto ci si vergogna di farsi vedere con il viso pieno di foruncoli. Il dilemma causato da questo problema colpisce indifferentemente sia ragazzi che ragazze, i quali sono alla ricerca spasmodica, o quasi, di un rimedio definitivo. Che cosa consigliare?

I metodi convenzionali

I dermatologi suggeriscono soluzioni come antibiotici, pillole anticoncezionali per le ragazze e detergenti per il viso. Due delle soluzioni più optate sono il perossido di benzoile e l’acido salicilico, che però potrebbero seccare la pelle. Se non si risolve, si rischia di avere pelle secca e acne, in un colpo solo.

Migliorare la salute del corpo

Una cosa che non tutti sanno è che il problema dell’acne è spesso tanto esterno quanto interno.

Quando si tratta di curare la pelle si tende a cercare solo ed esclusivamente rimedi esterni, come creme o pomate in genere, dimenticando che il più delle volte un brufolo dipende anche da ciò che mangiamo, ad esempio. Chi ha problemi digestivi ha più probabilità di soffrire di acne, così come coloro che hanno una crescita batterica eccessiva nell’intestino.

Anche se le specifiche variano da persona a persona, affrontare i problemi intestinali e migliorare la salute dell’intestino è un passo importante per affrontare l’acne e prenderlo di petto. E’ un processo lento, certo, ma duraturo.

Prendere un buon probiotico di qualità, assumere delle vitamine liposolubili, del collagene e della betaina HCL può migliorare la digestione e, di conseguenza, la salute della pelle.

Rimedi topici per l’acne

Di fianco ai rimedi “interni” si possono voler usare dei rimedi topici, che cercano di risolvere in maniera più veloce l’inestetismo. Questi rimedi effettivamente iniziato sembrano accelerare il processo di guarigione, e sono pertanto consigliati.

E’ importante pulire la pelle ogni sera prima di andare a dormire, con dell’olio delicato o con una crema idratante come il trattamento Canevari per l’acne. Affiancare a questo metodo una maschera di miele un paio di volte a settimana dà alla pelle quel nutrimento di cui ha bisogno per liberarsi prima del fastidio.