Mangiare bene è il primo passo per sentirsi bene con sé stessi. Si dice che l’uomo non sia nato per essere carnivoro bensì per mangiare solo verdure e frutta. Si tratta di una tesi che alcuni affermano sia corretta e che altri criticano, ma quale che sia la realtà dietro questa tesi, possiamo sicuramente affermare che ci sono un numero sempre maggiore di persone che decidono volontariamente di rinunciare alla carne e di cibarsi solo di verdure (lo ha scritto il Corriere in un articolo di inizio 2014), magari perché si preferisce così, oppure perché si hanno delle difficoltà a digerire la carne oppure ancora perché si pensa al modo in cui gli animali vengono spesso trattati quando si tratta di “mandarli al macello”.
Come si può cambiare vita con la cucina vegetariana?
Da un punto di vista, mangiare solo verdure e vegetali può far sentire la persona più in pace con il mondo, conscia del fatto che non contribuisce in alcun modo al dolore di altri esseri viventi. Questo è già di per sé un interessante cambiamento.
Il vegetarismo può essere una precisa scelta di vita anche a livello di prevenzione di malattie gravi legate al nostro modo di vivere di oggi, che è per la maggior parte sedentario e legato ad attività voluttuarie come il fumo. Mangiare verdure e frutta aiuta il corpo ad avere un certo equilibrio, fornisce quella serie di nutrienti e di vitamine di cui si ha bisogno per stare bene ed in forma.
Mangiare vegetariano permette di contribuire anche all’ecologia e al benessere del nostro mondo, che è dunque in grado di darci un ambiente migliore in cui vivere, più sano e bello. Gli allevamenti intensivi, infatti, richiedono spazi sempre maggiori e per questo motivo sono sempre di più le foreste che vengono disboscate. Questo porta ad un aumento delle emissioni di anidride carbonica e ad uno spreco eccessivo di acqua potabile. Inoltre, mangiare carne fornisce all’uomo modo di abituarsi ai medicinali usati negli allevamenti e, dunque, di sviluppare una resistenza a tali farmaci (cosa molto pericolosa).
Come possiamo vedere, pertanto, la cucina vegetariana aiuta a cambiare vita, perché aspettare ancora?