Come scegliere la cucina: La cucina moderna

In questa guida all’acquisto riuniremo le caratteristiche e le tipologie delle cucine cosiddette moderne.

Innanzitutto per “moderna” intende una cucina che per, design e materiali utilizzati, richiami visivamente il concetto di avanguardia, di modernità. E’ lo stile in cui i designer di tutto il mondo danno maggior sfogo di creatività, laddove altri stili come il classico o arte povera, devono attenersi a stilemi consolidati negli anni. Non a caso ai vari Expo e Saloni di arredamento per cucina che si tengono ogni anno in tutto il mondo gli stand più affollati sono proprio quelli che esibiscono installazioni futuristiche.

Unitamente alle proposta di brand specializzati in cucine moderne, pressoché tutti i maggiori brand hanno in catalogo almeno tre o quattro soluzioni ultramoderne, spesso avvalendosi della “firma” di case di moda i cui stilisti, forti della loro libertà di pensiero, danno vita a soluzioni ardite e difficilmente etichettabili. E’ il caso, ad esempio della Diesel Social Kitchen.

Cucine minimal (o minimaliste)

Linee essenziali, pulite, monocolore o con pochi colori a contrasto (es: bianco con finiture nere), elettrodomestici RIGOROSAMENTE ad incasso e perfettamente integrati, quasi a scomparire nel design complessivo. Materiali classici, come legno e pietra, ma reinventati per essere funzionali e discreti. Altri materiali utilizzati sono il corian (materiale brevettato Dupont) e l’acciaio per un tocco industrial.

Cucine industriali

Richiamano le industrie e gli ambienti post-industriali come i loft moderni. Acciaio e legno a farla da padrone, colori spesso scuri (il nero va per la maggiore) ravvivati da elementi chiari e in color metallo. Non sono necessariamente su misura, anzi, con gusto e creatività si può costruire il proprio spazio industrial partendo anche da cucine componibili più economiche.

Cucine di design

Moderne, modernissime (e costosissime), ma sfuggono ad ogni tentativo di definizione e postulato. Ogni designer ha la sua interpretazione di cucina e il suo estro e creatività può dare vita a cucine estremamente tra loro. Le migliori cucine di design del 2017 sono state raccolte dal sito inglese HOMEBNC e le trovi, con tanto di foto qui: https://homebnc.com/best-modern-kitchen-design-ideas/