Le migliori ricette di dolci per Natale

dolci-nataleIl Natale è uno dei periodi più belli dell’anno, in cui si vive con gioia e con serenità. Oltre che questo, il Natale è anche un momento in cui si gustano delle prelibatezze che non si assaggiano durante tutto il resto dell’anno, in maniera particolare dolci.

Tra le ricette migliori per i più golosi vediamo quella del panettone, uno dei dolci più classici di questo periodo dell’anno. Preparare il panettone non è facile e occorre molto tempo e pazienza, dato che si passa attraverso più fasi di preparazione dell’impasto e di attesa che possono scoraggiare i meno pazienti, ma sicuramente il risultato finale ne varrà la pena.

Come alternativa o come aggiunta del panettone, il pandoro è un altro dolce tipico, più soffice rispetto al primo, lo si può gustare da solo o con un’aggiunta di crema al cacao e nocciole, per un sapore unico che farà impazzire grandi e piccini.

A Natale non può mancare il torrone, sia quello classico bianco con le mandorle che quello al cioccolato, particolarmente amato da chi gradisce questo alimento. Quali che siano le tue preferenze, preparare un buon torrone in casa è una cosa facile e anche relativamente veloce, il che significa che potrai “scatenarti” con la fantasia e realizzarne delle varianti all’arancia o al limone, ad esempio.

Natale è il periodo dei dolci e, anche per chi è a dieta, uno strappo alla regola non può che fare bene. In fondo, si sa, a Natale si mette sempre su qualche chilo di troppo che poi si può tranquillamente andare a smaltire, in palestra, dopo essersi lasciati alle spalle anche l’epifania.